Co.Le.Fin. S.p.A. e i confidi


  • La Co.Le.Fin. S.p.A. è specializzata, fin dal 2007, nella gestione dei crediti in sofferenza dei Confidi in tutta Italia e ciò, sia perché il management della Co.Le.Fin. S.p.A. partecipa attivamente al board di alcuni Confidi, assumendo la delega agli affari legali, sia perché negli anni ha maturato significative esperienze nell’attività recuperatoria di crediti dei Confidi nei confronti dei propri consorziati/soci a seguito dell’escussione delle relative garanzie da parte del sistema bancario.
  • A tal proposito i legali dello staff Co.Le.Fin. S.p.A. sono i fautori delle ormai note pronunce giurisprudenziali in materia di ottenimento di ingiunzioni esecutive nei confronti dei soci/consorziati e dei loro garanti per attingere, ancor prima di pagare le banche, direttamente da essi la provvista finanziaria occorrente per fronteggiare le inevitabili escussioni da parte del sistema bancario; in tal modo ci si rende prontamente adempienti nei confronti delle banche senza intaccare il patrimonio del Confidi ed evitare quel fastidioso sfasamento tra pagamento escussioni e ricapitalizzazione a seguito di incameramento contributi delle CCIAA e/o degli Enti sovventori e sostenitori.
  • In particolare, la caratteristica saliente di Co.Le.Fin. S.p.A. nella gestione delle riscossioni dei crediti Confidi, consiste soprattutto nel saper valutare il contesto nel quale opera la garanzia Confidi e delle eventuali controgaranzie (MCC, ISMEA, contratti autonomi di garanzie, fideiussioni personali di terzi, pegni, azioni di rilievo e/o di rivalsa, etc), oltre al fatto che il percorso recuperatorio che si intraprenderebbe è sartoriale rispetto alla tipicità del credito da recuperare.
  • Ancora, ulteriore tratto distintivo del servizio legale offerto dalla Co.Le.Fin. S.p.A. consiste nella economicità dell’incarico professionale che contempla una totale assenza di costi di attivazione pratica, nessun contratto vincolante tra le parti e, per finire, la felicissima ed apprezzatissima formula della previsione di compensi provvigionali legati solo ed esclusivamente al recuperato, per cui “se nulla è recuperato, nulla è dovuto”!
  • Co.Le.Fin. S.p.A. si rende, altresì, disponibile a fornire consulenza continuativa sia in termini di compliance normativa relativamente agli adempienti di settore verso il MEF e Banca d’Italia, sia in ordine alla normativa antiriciclaggio, sia soprattutto in materia di contrattualistica con riferimento alle controgaranzie ed ai collaterali.

Da ultimo, la Co.Le.Fin. S.p.A. si propone anche quale cessionaria “pro soluto” di interi pacchetti di crediti in sofferenza, previa effettuazione di apposite “due diligence” presso la Vs. struttura.

I nostri
punti di forza

Monitoraggio pratiche online

Avvocati in house

Nessun costo di attivazione pratica

Operatività su tutto il territorio nazionale

Provvigioni solo sul recuperato


Per info sui nostri servizi, consulta le sezioni dedicate oppure chiama il numero verde

dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e
dalle ore 15.00 alle ore 19.00

MONITORA ONLINE I CREDITI

Accedi al gestionale gratuitamente e controlla lo stato delle pratiche in tempo reale

Società autorizzata ex art. 115 T.U.L.P.S. - P.iva: 03392640615 - Cap.soc.: €120.000 I.V.

 

Copyright © 2014 Colefin S.p.A. All rights reserved